Perchè vengono sostituiti i contatori?
Smart Meter cosa sono e a cosa servono
Da tempo è in atto la sostituzione dei contatori elettrici in milioni di case, uffici ed esercizi commerciali in Italia. Ma perché vengono sostituiti i contatori nonostante siano funzionanti e relativamente recenti, magari cambiati solo qualche anno fa? Le società di distribuzione stanno effettuando delle sostituzioni per fornire le utenze di contatori intelligenti, chiamati Smart Meter.
Come funzionano i contatori intelligenti?
Ad intervalli regolari, ogni ora, o addirittura ogni trenta – quindici minuti, il nuovo contatore elettrico registra ed invia i dati di consumo dell’utenza in seguito li trasmette alla cabina elettrica, per poi trasferirli al sistema centrale che a sua volta li consegna al fornitore per una fatturazione il più possibile precisa. La trasmissione precisa dei dati permette quindi di ottenere fatture relative a consumi effettivi e non stimati. I nuovi contatori permettono così di avere un quadro completo dell’utilizzo dell’energia elettrica in ottica sostenibile. E’ possibile quindi verificare, in qualsiasi momento, l’andamento dei consumi giornalieri e per fasce orarie.
I contatori intelligenti per un sistema più efficiente
I contatori intelligenti sono essenziali per la costruzione di infrastrutture di smart grid, un sistema di rete elettrica modernizzato che utilizza la tecnologia digitale per migliorare l’affidabilità, l’efficienza e la sostenibilità della distribuzione dell’elettricità. Le società di
consumo, infatti, analizzando i dati forniti dai contatori intelligenti riescono ad identificare periodi di picco di richiesta per far fronte quindi in modo efficiente alla domanda di energia elettrica soprattutto nelle fasi in cui è alta la richiesta di energia. Allo stesso tempo, viene reso più efficiente l’utilizzo di energia derivante da fonti rinnovabili.
I contatori intelligenti, inoltre, possono essere associati ai sistemi tecnologici ‘intelligenti’ delle abitazioni. Ad esempio, possono essere connessi ai termostati intelligenti per regolare le impostazioni di riscaldamento e raffreddamento in base alle informazioni sui costi dell’energia in tempo reale, con un impatto sulle bollette e sulla produzione di energia elettrica.