Avere una casa intelligente, cioè con tecnologie interconnesse controllate da remoto attraverso dei dispositivi mobili, non vuol dire solo avere una casa moderna e di ultima generazione. Dotarsi di tecnologie smart significa poter ridurre i consumi, ottenendo un risparmio economico ed energetico.
TERMOSTATO INTELLIGENTE
Il termostato intelligente, collegato al Wi-Fi di casa, permette di controllare da remoto accensione, spegnimento e temperatura. La caldaia con termostati tradizionali si accende e spegne ad orari prestabiliti e fissi. Che in casa ci sia o meno qualcuno, il riscaldamento è in funzione. Il termostato Smart invece funziona con un sensore ed una centralina. Quando si imposta la temperatura il dispositivo aziona la caldaia, raggiunti i gradi, si spegne. Il termostato è gestibile tramite app sul cellulare oppure, nel caso dei termostati domotici, posso essere integrati al sistema di controllo della casa. In questo modo si può gestire il riscaldamento del proprio appartamento in modo autonomo, anticipando l’accensione o posticipandola in base ai propri programmi. In commercio, oltre si termostati Smart, esistono anche le valvole termostatiche intelligenti per gestire anche i singoli caloriferi da remoto. L’utilizzo di dispositivi permette di ottenere un risparmio in bolletta anche consistente, fino al 30%.
ILLUMINAZIONE SMART
Con le lampadine intelligenti si ha effettivamente il pieno controllo dell’illuminazione nella propria abitazione. Tramite app è possibile scegliere il grado di intensità di ogni faretto per poter avere un ambiente più confortevole. E quando sei fuori casa, puoi verificare di aver spento tutte le luci per evitare spese inutili.
PRESE SMART
Le prese intelligenti possono alimentare tutti i tipi di elettrodomestici a cui vengono collegate. Regolate da remoto, una volta spente, possono ridurre i consumi di quegli apparecchi che non vengono utilizzati a lungo, ottenendo così un importante risparmio. Oltretutto, essendo totalmente programmabili, possono essere impostate con orari di accensione e spegnimento. Così facendo, ad esempio, la presa della televisione può rimanere spenta di notte. I consumi? Bassi, meno di 1 watt