Scegliere le piante giuste può fare la differenza per la temperatura percepita in casa. Le piante assorbono il calore attraverso le foglie. Nel processo di fotosintesi, la clorofilla contenuta nella foglia delle piante assorbe la luce del sole e l’anidride carbonica presente nell’aria per trasformarla in zuccheri e ossigeno. Non solo, perché oltre a purificare l’aria, le piante con il processo di traspirazione rilasciano vapore acqueo attraverso gli stomi.
Quali sono le piante che aiutano a combattere l’afa estiva?
– ALOE VERA viene definita la pianta dei miracoli. E’ in grado di rinforzare il sistema immunitario, ha proprietà antivirali, antinfiammatorie e antitumorali e stimola la flora batterica. Ed essendo un antinfiammatorio è un ottimo alleato per punture di insetti, gonfiori e dermatiti. E’ una pianta che ama il caldo e la luce del sole.
– FICUS BENJAMIN è una pianta tropicale e quindi ama il caldo umido. L’apporto idrico arriva in natura sia dalle piogge che dall’umidità atmosferica. Può arrivare fino a tre metri di altezza. Elegante e raffinata, è una pianta che permette di arredare con stile gli ambienti di casa. Tollera il caldo e l’afa in casa, gradisce la luce ma non quella diretta, di giorno emette ossigeno, ionizza l’aria e assorbe quella inquinata.
– SANSEVIERA – LINGUA DI SUOCERA è una potente purificatrice d’aria. Assorbe numerose sostanze tossiche, tra cui l’ossido di azodo e il formaldeide e rilascia ossigeno di notte a differenza della maggior parte delle piante. E’ una pianta molto resistente che richiede poche cure, quindi adatta anche a chi non ha il pollice verde
– PALMA DI ARECA ha un importante valore ornamentale, ha un aspetto elegante e raffinato. E’ nota come palma di bambù. Rimuove le tossine formaldeide, tricloretilene e benzene. Inoltre è un umidificatore naturale che aiuta a mantenere stabile l’umidità anche nelle stagioni secche.
– FELCE DI BOSTON il suo nome potrebbe ingannare, ma questa pianta non è originaria di Boston bensì di regioni tropicali e subtropicali dell’America del Sud, dell’Africa e delle isole del Pacifico. Ama la luce ed è un ottimo purificatore dell’aria.