Quali sono i Paesi più green del mondo?

 

Il rapporto dell’Environmental Performance Index (EPI, cioè l’indice di sostenibilità ambientale) ha generato una classifica valutando 58 indici di performance di 180 Paesi. Controllando tra le altre cose la gestione dei rifiuti e la sostenibilità di pesca e agricoltura, oltre alla tutela del territorio e la mitigazione dell’inquinamento atmosferico, si è determinato quale Paese si sta impegnando maggiormente nella salvaguardia dell’ambiente. I più virtuosi sono tutti europei, ma purtroppo tra le prime dieci non c’è l’Italia che non va oltre il 29esimo posto con un punteggio di 60.5.

1° ESTONIA (punteggio 75.3)
Un successo dovuto al fatto che sono state ridotte le emissioni di gas serra del 40% negli ultimi giorni e grazie alla sostituzione delle centrali elettriche a scisti bituminosi con fonti di energia pulita. Entro il 2040, in Estonia si punta ad ottenere un sistema di trasporto pubblico a zero emissione.

2° LUSSEMBURGO (punteggio 75)
E’ il Paese più piccolo del mondo ma oltre il 55% della sua superficie è composto da aree protette che ne garantisce grande varietà di ecosistemi. E’ leader mondiale nella gestione delle acque reflue

3° GERMANIA (punteggio 74.6)
La Germania è sul terzo gradino del podio grazie alla rapida diffusione delle energie rinnovabili. Emissioni di gas serra ridotte di un quinto negli ultimi dieci anni e per il 30% delle sua superficie che è occupato da aree protette.

4° FINLANDIA (punteggio 73.7)
Ad un passo dal podio, la Finlandia sta puntando alla riduzione 80-95% delle emissioni del gas serra entro il 2050. Sono stati sviluppati cinque nuovi parchi eolici offshore per aumentare la capacità di produzione d’energia senza emissioni. Ci sono 17.000 km di foreste protette.

5° REGNO UNITO (punteggio 72.7)
Insieme a Estonia, Finlandia, Grecia e Timor Est (Repubblica Democratica di Timor Est), è uno degli unici Paesi ad aver ridotto le proprie emissioni di gas serra nella misura necessaria a raggiungere lo zero entro il 2050, secondo l’analisi dell’EPI 2024 sull’andamento delle emissioni negli ultimi dieci anni. Ha aree protette sia sulla terraferma che nei mari.

Scopri le nostre Offerte Luce e Gas

  • ENERGIA PER LA CASA FLEX – 2025

    Una scelta flessibile e trasparente, pensata per chi desidera cogliere le migliori opportunità.

E per la tua azienda

  • Offerte Business

    Le offerte Luce e Gas per il tuo business. Non lasciare che le bollette energetiche gravino sui tuoi profitti: trasforma l’energia in un alleato per il tuo successo.