Per combattere il caldo, l’alleato migliore è il condizionatore. Ma quali sono i modelli migliori e come fare un buon acquisto?
Esiste un parametro che determina la potenza necessaria per ogni dispositivo: è il BTU (British Terminal Unit), l’unità di misura energetica anglosassone. In base ai mq che dovranno essere rinfrescati, sarà necessaria una diversa potenza BTU.
MQ DA CLIMATIZZARE -> POTENZA IN BTU/H 0-10 -> 5000; 10-15 -> 7000;
15-25 -> 9000; 15-40 -> 12000; 40-50 -> 15000; 50-60 -> 18000
Esistono diversi modelli di climatizzatori in commercio e con prezzi che variano in base alla potenza e alle funzioni. I modelli che non prevedono installazione, sono i condizionatori portatili senza tubo o con tubo. Esistono poi i monoblocco senza unità esterna che, non avendo il macchinario da posizionare sulla facciata esterna o sul balcone, permettono di non modificare l’estetica degli edifici. I prezzi sono competitivi, ma restano meno performanti. I modelli chiamati split fissi, invece, presentano un compressore esterno collegato ad un elemento all’interno dell’abitazione fisso sulla parete del locale interessato. La maggior parte di questi modelli non si limita a rinfrescare l’ambiente, perché in inverno possono essere utilizzati per riscaldare l’aria grazie ad un sistema chiamato pompa di calore.
I più diffusi, inoltre, sono forniti di sistema Inverter che mantiene stabile la temperatura, utilizzando un compressore a velocità variabile per raggiungere la temperatura desiderata. Quando la temperatura della stanza aumenta, il compressore inverter aumenta la velocità per produrre più aria fresca. Esistono modelli da poche centinaia di euro, fino a oltre mille euro. Nel caso si decida di avere un solo motore esterno ma climatizzare più stanze all’interno, si può scegliere il multi-split che potrà avere due o più unità installate sulle pareti dei locali interessati. Si può scegliere una diversa temperatura per ogni locale ma i consumi sono ovviamente più alti.
I condizionatori con pompe di calore possono essere detratti in fase di dichiarazione (50%).